Shooting Lab
19-20 Novembre 2022
2 giorni full immersion dedicati unicamente alla tecnica di ripresa con situazioni ricreate ad-hoc per esplorare le diverse angolazioni e inquadrature.
Shooting Lab é un vero e proprio laboratorio di tecnica di ripresa, dedicato allo studio delle inquadrature e dei tagli piú efficaci in rapporto alla tipologia di video da realizzare. I partecipanti affronteranno prove pratiche e micro-progetti, studiati appositamente per far comprendere appieno come sia possibile pensare e realizzare inquadrature specifiche indipendenti dal mezzo usato. Una vera e propria "palestra" di cinema, che consentirá a chiunque di maturare competenze e concetti utilissimi e immediatamente trasferibili nel proprio contesto lavorativo.
Programma generale
Composizione dell'inquadratura
Il taglio fotografico
Gli elementi utili e quelli superflui
Aumentare la variatio: i cambi di posizione
Dal particolare al contesto: riprese strette e grandangolari
La corretta esposizione in scena
Le inquadrature speciali
Low Angle, Dutch Angle, Simmetria, ecc.
Il punto di vista
POV e Soggettiva
Gli strumenti e le inquadrature
Scegliere in modo intelligente lo strumento più adatto per ogni tipologia di inquadratura
REQUISITI DI INGRESSO
Questo laboratorio é rivolto a chi ha giá basi di ripresa video e vuole migliorare il proprio approccio alla produzione video.
Docenti
Davide Vasta
Palermitano di origine, Video Maker e Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento.
Docente in Video Editing, Digital Video e Computer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia ha insegnato anche presso l'Universitá per Stranieri di Perugia e l'ISIA di Urbino. É l'autore dei sette LipDub italiani di maggior successo.
Vanta collaborazioni con Nikon, Asus, Manfrotto, MSI, Canon, , ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.
Stefano Massoli
Figura poliedrica di riferimento a livello locale e nazionale per tutto il settore del video, con un'esperienza delle tecniche maturata sempre sul campo sin da giovanissimo, Stefano Massoli nasce a Perugia nel '62 e già a 15 anni inizia la gavetta nel campo della fotografia a fianco di Mimmo Rossi, facendo sue la tecnica e le basi del celebre maestro, dallo studio della luce alla stampa manuale in bianco e nero. Dalla fotografia al mondo dello spettacolo il passo è breve, e ancora adolescente inizia a seguire le star della musica italiana come fonico di sala. L'approdo al video professionale, l'esperienza con le emittenti TV locali e il decollo a Milano negli anni di Fininvest, per cui lavora, fanno il resto. Nell'84 rientra a Perugia e fonda una sua società di videoproduzioni a 360 gradi. L'esperienza con la musica lo fa affiancare in tour Vasco Rossi, Nomadi, Litfiba, Venditti, Ruggeri, Concato e tutti i più grandi, con produzioni live e videoclip. Nel contempo inizia una lunga serie di produzioni per la RAI di concerti e special su Umbria Jazz. Moda, video aziendali e industriali, teatro, sport, non profit con produzioni video a tutto campo sono per Stefano Massoli unite dal comune denominatore della tecnica, della forte passione e della ricerca e formazione continua. Quello che fa di Stefano Massoli, a oggi, un consulente di primo piano per tutto ciò che è tecnologia applicata al video.
Iscrizione
479 Euro
IVA INCLUSA
Quota
Cosa é compreso
Laboratorio di Ripresa di 2 giorni
Pranzi e Coffee break per 2 giorni
Attestato di partecipazione